In evidenza 

La Formazione ,.... serve ?

 Oggi una riflessione sulla formazione; la formazione di base, quella che per qualsiasi attività, che sia artigianale o no, è, e deve rimanere tale, che va conosciuta ed applicata comunque, indipendentemente dai cambi e dalle modifiche indotte dal "progresso e dall'innovazione"; quella parte di operazioni e concetti che, spesso sono definiti "vecchi", ma senza i quali non c'è modo di portare avanti il lavoro, in particolar modo nel nostro settore.

Un esempio?

Partiamo dal mondo dell'automobile: dagli albori delle prime auto ad oggi sono sicuramente cambiate tante cose:  i carburanti, il rapporto con l'ecologia, la sicurezza è decisamente aumentata, la comodità derivante anche dal cambio automatico permette di viaggiare senza stancarsi, in alcuni casi addirittura ci sono le leve al volante come la F1, la tecnologia permette quasi la guida autonoma, ..... ma... nonostante ciò alcuni elementi sono gli stessi e non possono essere cambiati; ci devono essere !

Pensate ad un'auto senza volante, acelleratore o freni !

In qualche modo anche il progresso ci invita ad una riflessione ...

Se da dove sei vuoi andare da qualche parte devi comunque poter decidere quando partire, sapere controllare dove andare , e dove e quando fermarti ....

Nel nostro settore ci sono tanti elementi di base che purtroppo da molti vengono considerati "vecchi" solo perche ora le nuove tendenze e la tecnologia hanno soppiantato, sostituito alcuni degli oggetti che erano alla base dell'acconciatura; certo , in molti casi velocizzano il lavoro, lo rendono più fluido, rispettando, a volte in meglio, la struttura dei capelli,... ma .... se non vengono applicati i concetti "di base", anche l'utilizzo del migliore e moderno strumento, che può produrre risultati eccellenti potrebbe essere vanificato.

Un esempio per tutti .... l'uso corretto del concetto dell'avvolgimento dei denigrati, vecchi bigodini, "sostituiti" da svariate "tecniche di phon", ferri e piastre ipertecnologiche, sono e rimangono la base per la conoscenza ed il controllo del volume, che, se non applicato a dovere potrebbe rendere di dubbio gusto, o compromettere la durata di qualsiasi acconciatura;   come nel costruire volume e movimento, anche nel costruire il liscio occorre controllare il volume, proprio per non costruirlo .... quindi ... le "vecchie e care tecniche di base, odiate nel percorso scolastico" sono e saranno sempre ottime compagne di viaggio nel nostro percorso professionale..

Se SAI dove sei E vuoi andare da qualche parte, devi poter decidere quando, come partire, sapere controllare dove andare , e quando fermarti ....


 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 27 Settembre 2022
Se si desidera iscriversi, compilare i campi nome utente e del nome.

Immagine Captcha

HairLoveYou

E' un prodotto di
Piero Fanni
c.so Bagni 155
Acqui Terme
Privacy Policy
HAIR love YOU. Tutti i diritti riservati.